Dal 15 Marzo su tutti gli Store il singolo di Alexandre Mannari “Con gli occhi dell’innocenza” Prodotto da Kalyò Records

di Redazione

Prodotto dalla Kalyò Records, dal 15 Marzo 2021 su: I Tunes, Amazon e in tutti i principali Digital Store:

il nuovo singolo di Alexandre Mannari feat Valentina Cappalli “Con gli occhi dell’innocenza”.

“Tieni! Questa è un’arma e la devi usare per sparare ai nemici, ti istruisco, si fa cosi…”, ma quali nemici possono mai avere dei bambini innocenti ed ignari delle insensate motivazioni che muovono i popoli ad uccidersi tra di loro? Quali nemici possono avere dei bambini costretti a diventare soldati in guerra? Quali nemici possono avere dei bambini, se non chi inibisce la loro infanzia addestrandoli a guerre in nome di cause troppo contorte per essere comprese anche da adulti senzienti, quali nemici possono mai avere, se non quelli che combattono al loro fianco?

Non ci sono risposte che possono giustificare un’infanzia rubata, ma una riflessione a voce alta può diventare una canzone ed augurarsi che arrivi dritta nel cuore delle persone, perché non dobbiamo dimenticare che in altre zone del mondo ci sono i figli di qualcuno a cui viene tolto il diritto di crescere.

Di getto, dopo aver visto un’inchiesta ed incrociato lo sguardo vuoto e triste di un bambino soldato Alexandre Mannariscrive “Con gli occhi dell’innocenza”, anche se l’argomento è cruento e di difficile trattazione, l’intento non è trasmettere la tristezza di quello sguardo ma la riflessione che quegli occhi innescano, perché quella riflessione può diventare un eco che come una preghiera può diffondersi nell’universo e in qualche modo arrivare a dire loro: non siete soli, anche se è un utopia anche se siamo impotenti. Se smettiamo di pensarci lo saremo sempre più. “La magia”, dice Alexandre raccontando come sia riuscito a musicare il testo con anima e senza concentrarsi sulla pesantezza dell’argomento:-” l’ha compiuta Lorenzo Iuracà, al quale devo molto a livello musicale. Lui riesce a trasformare le mie idee in musica o a curare gli arrangiamenti in modo da aiutarmi anche attraverso note e suoni ad esprimere ciò che voglio esprimere. Non volevo alla fine una canzone drammatica, la desideravo profonda ed incisiva come una preghiera o una riflessione a voce alta, appunto, anche dal punto di vista della melodia senza concetti difficili da capire o assimilare, soprattutto in questo momento di attenzione al covid, desideravo solo ricordare al mondo che dobbiamo guarire ancora anche da altre cose che non vanno”.

All’interpretazione del brano ha contribuito, rendendo il messaggio ancora più diretto, la bella voce di Valentina Cappalli

Entrato a far parte della Kalyo Records è il primo singolo prodotto da un etichetta discografica, benchè Alexandre Mannari abbia all’attivo numerose uscite discografiche in autoproduzione.

Biografia

Alexandre Mannari nasce in Toscana, a Pisa, nel 1970, sotto la costellazione della vergine. A dodici anni prende lezioni di organo e pianoforte ma scopre solo qualche anno più tardi che la sua vera vocazione è il canto, lo scopre quando le viene offerta la possibilità di dirigere il coro parrocchiale; ma poi l’età adulta: le prove, le scelte e la vita, lo portano in altre direzioni, rimandando lo studio del canto. Nel frattempo Alexandre non riesce comunque a stare lontano dalla musica e dalle canzoni, che traducono parole in emozioni ed emozioni in parole, quindi quasi involontariamente vive con intensità molti eventi canori della sua zona, dove può comunque vivere la musica. Facendo serate e partecipando ad eventi Alexandre incontra gente, della quale apprezza sfumature, timbri ed estensioni vocali e comincia a buttare giù testi e canzoni che in collaborazione con Inediti per Interpreti, brani che poi cede a tanti bravissimi interpreti che accompagna personalmente a contest per inediti quali ad esempio al Premio Pegaso e a Discanto.

La ritrovata spinta d’autore, l’entourage d’interpreti e la collaborazione con lo studio livornese lo spingono a quarantotto anni ad una nuova fase di vita interamente vocata alla musica, si decide a prendere lezioni di canto dal maestro Enrico Carpentras e da allora continua a formarsi e a creare canzoni. Dal 15 marzo ufficialmente nel team di Kalyo Records

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *